Dall'idea e dall'entusiasmo dei fratelli Montesano, nasce l'idea di Barcollandocafè. I due fratelli si sono professionalmente riuniti dopo diversi anni trascorsi l'uno in Inghilterra e l'altro in Spagna.


B istrot è un termine di evidente origine francese probabilmente influenzato anche dal termine russo «bystro» che significa veloce, rapido.
Durante l’occupazione russa di Parigi agli inizi dell’800 i soldati si rifugiavano nei piccoli locali parigini ed ordinavano degli alcolici, era per loro importante fare in fretta perché temevano di essere scoperti dai loro superiori.
In Italia potrebbe essere

interpretata come un'evoluzione dell’osteria, nata peraltro anch'essa in Francia e successivamente diffusa in Italia con qualche adattamento alle consuetudini locali. Dove diventa quindi un locale di dimensioni ridotte, dove si può semplicemente sorseggiare un caffè o bere un bicchiere di vino oppure gustare un piatto.
Una visione parigina che riporta al clima della Belle Époque che nell’ora di punta diventa straripante di vita e di emozioni,

in cui si scambiano parole per non dire nulla, gesti appena accennati, occhiate passeggere. Sulla scia di quel movimento francese chiamato «bistromania» che all’inizio degli anni’90 ha generato una crescita esponenziale di locali d’avanguardia in formato bistrot, nati inizialmente in reazione all’alta cucina, ma poi sbocciato in vera e propria tendenza gastronomica avviata da alcuni giovani chef italiani che si rifacevano ai piatti di trattoria low cost e semplici.
Attualmente la fusion italo francese si riscontra nell’originale caffè bistrot, Stern, a Parigi della famiglia Alajmo (Le Calandre, Quadri, il Calandrino ecc) dove si respira un’atmosfera parigina con l’odore e i sapori made in Italy.
Nella vulcanica città della moda e dell’Expo, dall'idea e dall'entusiasmo dei fratelli Montesano, nasce l'idea di Barcollandocafè. I due fratelli si sono professionalmente riuniti dopo diversi anni trascorsi l'uno in Inghilterra e l'altro in Spagna.
Le esperienze all'estero hanno forgiato la preparazione professionale di entrambi portandoli ad essere ottimi professionisti nel campo della ristorazione. Il barcollando cafè si è così trasformato negli anni da semplice bar-stuzzicheria in locale Bistrot gourmet che esalta, con un ampio ventaglio di sapori internazionali, le tipicità della cucina taliana accompagnata dai migliori vini.​













A soli 200 mt. dalla Università Cattolica del Sacro Cuore









WhatsApp chat